Studio Notarile Papi Notai a Roma

Lo studio notarile Papi risponde alle tue domande

Per creare un ottimo rapporto notaio-cliente è sempre indispensabile far domande per approfondire e confrontarsi. In questa sezione trovi le risposte alle domande che ci vengono rivolte spesso. 

 

Hai la possibilità di richiederci un preventivo online. Ti consigliamo di fornirci quante più informazioni e documenti possibili. Quasi sempre è estremamente utile un breve incontro (anche con videocall) per integrare materiale e/o info specifiche. Una volta chiaro il tipo di operazione da intraprendere e definiti gli obiettivi viene presentato un preventivo fedele alla realtà.

 

Il Notaio, in nome dello Stato e in qualità di super partes, garantisce la certezza del diritto, la legalità delle operazioni che si intendono porre in essere e la loro impugnabilità. È un Pubblico Ufficiale altamente preparato in materia giuridico-fiscale, organo imparziale a cui ci si affida per ottenere massima tutela, veridicità e legalità degli atti.

È sempre utile appoggiarsi a uno studio notarile. Ci si rivolge al notaio per redigere atti ufficiali, per esempio, atti relativi all’acquisto o alla vendita di una casa (in presenza o meno di un mutuo) alla stesura di un testamento o altro tipo di documenti. Una consulenza notarile può chiarire l’effettiva e concreta utilità dell’operato del notaio e dei suoi collaboratori.

La prima casa è un’agevolazione che consente di pagare l’imposta di registro nella misura ridotta del 2% (anziché nella misura ordinaria del 9%). Questa agevolazione trova applicazione anche negli acquisti di immobili soggetti a Iva; ricorrendo i medesimi requisiti richiesti si applica l’Iva del 4% (invece che del 10%).



Il notaio deve sempre, diligentemente, procedere alla trascrizione e iscrizione degli atti da lui ricevuti nel più breve tempo possibile proprio in ottica della più totale tutela delle parti. Solitamente la trascrizione avviene entro cinque giorni lavorativi (ai fini fiscali, bisogna trascrivere entro il termine massimo di trenta giorni dall’atto).

Il notaio deve verificare, tramite apposita visura nel Registro delle Imprese (presso la Camera di Commercio) chi ha i poteri di amministrazione e rappresentanza della società e può legittimamente impegnarla. Può succedere che i poteri decisionali siano attribuiti a un consiglio di amministrazione mentre il potere di rappresentanza (di firma) sia attribuito al solo presidente.

Negli atti che presentano elementi di internazionalità (es. cittadinanza o residenza all’estero delle parti), il notaio effettua ogni opportuna indagine in ordine ai profili di diritto internazionale privato coinvolti. La cittadinanza straniera delle parti può comportare l’applicazione a determinati profili dell’atto della legge nazionale della parte (ad es. per il regime patrimoniale della famiglia).

Hai altre domande?

Siamo felici di accogliere le tue domande e le tue richieste per sciogliere qualsiasi dubbio.

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Per avere maggiori informazioni, richiedere l’elenco integrale dei diritti dell’interessato e per esercitare i diritti stabiliti dal Regolamento Europeo, potete scrivere al Titolare del trattamento, al seguente indirizzo e-mail vpapi@notaiopapi.it. Per saperne di più riguardo ai cookie leggete la normativa al seguente link

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(artt. 13 e seguenti Regolamento Europeo 679/2016)

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Il Titolare del trattamento è STUDIO NOTARILE PAPI, con sede a Roma (RM), Via Francesco Cancellieri 2, partita IVA 14755351005.

Eventuali Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo svolgimento dei quali è necessario condividere i dati del Cliente, per le sole finalità connesse ai contratti/rapporti eventualmente in essere tra le parti, tra coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato e previa sottoscrizione da parte del Responsabile di apposito contratto/addendum all’incarico professionale contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso.

Finalità e base giuridica del trattamento

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b) finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle contrattuali (marketing sui prodotti aziendali, invio all’interessato di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario servizi e altri prodotti dell’azienda).

Per il perseguimento delle finalità di cui al punto a) il trattamento dei dati personali dell’interessato è necessario ed il consenso allo stesso è assolto direttamente nel conferimento di incarico/acquisto prodotto.

Per il trattamento dei dati dell’interessato concernenti la finalità ulteriori rispetto a quelle precontrattuali/contrattuali di cui al punto b) è richiesto il consenso espresso dell’interessato, fornito indifferentemente in forma cartacea o telematicamente dallo stesso.

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Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro espresso impegno alla tutela dei Suoi dati personali in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, nonché alle norme di legge applicabili.

Durata del trattamento

Il trattamento dei dati avrà luogo obbligatoriamente per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare per quanto riguarda le prestazioni di cui al punto a) mentre, per le prestazioni di cui al punto b) oggetto di consenso espresso, avrà luogo fino a che tale consenso non verrà revocato dall’interessato.

Diritti dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:

a) il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile, il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal Reg. Eu.
b) il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati

c) il diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che La riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il proprio consenso, ove esso sia necessario

d) il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;

L’elenco integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail previa richiesta scritta dello stesso.

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